camping3

 Logo Ermes evacuazione

 

L'installazione degli Help Point è un obbligo, ma che fare quando i costi per la realizzazione dell'impianto, a causa delle opere di scavo e della stesura di cavi e fibre, diventano proibitivi? 

Se lo saranno sicuramente chiesto anche i propietari del camping Cugnana, un'incantevole struttura ricettiva che sorge sul mare a camping1pochissima distanza da Porto Rotondo, nel cuore della Costa Smeralda, tra il monte Cugnana e il golfo con lo stesso nome. Infatti, considerando l'estensione dell'area e della particolare conformazione dei luoghi, la realizzazione di una rete cablata per il collegamento dei dispositivi di allertamento era ritenuta troppo dispendiosa: si doveva trovare una soluzione alternativa.

La risposta l'ha fornita loro Ermes Elettronica con una soluzione flessibile e potente, che lascia assoluta libertà al progettista, di utilizzare contemporaneamente zone cablate, aree in connessione WiFi ed altre in collegamento LTE/4G. Quest'ultima tecnologia di connessione crea una VPN tra ogni singola colonnina ed il posto centrale. Ciò permette di sfruttare tutte le potenzialità della comunicazione IP, non ultima la diagnostica in tempo reale del sistema, caratteristica essenziale in questa, come in tutte le applicazioni di sicurezza. Obiettivo raggiunto!

L'impianto per l'allertamento delle strutture ricettive all'aperto, si compone di una consolle di gestione e di una targa ottico-acustica di allarme, installate in luogo presidiato. Vi sono poi una serie di Help Point, collocati nei luoghi previsti dal piano d'emergenza della struttura. 

La connessione tra i vari componenti avviene su rete Ethernet che può essere in rame o fibra, quando sia conveniente utilizzare questo tipo di soluzione, ad esempio nel caso esista già una rete dati (anche se già utilizzata, come nel caso di un sistema di videosorveglianza), oppure siano già presenti cavidotti che possano ospitarla, ma anche quando i costi di realizzazione siano sostenibili.

Altrimenti è possibile utilizzare una connessione WiFi già esistente oppure installarne una ad hoc, tenendo presente che questa dev'essere in grado di funzionare per almeno 30 minuti, in caso di assenza di alimentazione.

Nei casi dove non sia possibile o conveniente collegare gli Help Point al sistema attraverso rete cablata o WiFi, potranno essere utilizzati dispositivi analoghi ma con connessione LTE/4G. In questo caso, il sistema provvederà a creare la VPN necessaria al collegamento, attraverso un'apposita consolle, in grado di gestire contemporaneamente gli Help Point connessi all'impianto attraverso le varie soluzioni di collegamento. Installando un apposito software (opzionale), sarà possibile visualizzare sullo schermo di questa consolle lo stato dpaneli operatività di tutti i dispositivi: operativo, guasto, disconnessione, in uso.

Nel caso che le colonnine si trovino in luoghi non serviti dalla rete elettrica, sarà possibile utilizzare Help Point nelle versioni provviste di pannello fotovoltaico.

I nostri Help Point di ultima generazione sono ricchi di accorgimenti derivati dalla nostra lunga esperienza in fatto di sistemi di intercomunicazione industriale, ferroviaria ed autostradale. Ad esempio, molte strutture ricettive all'aperto sono situate in prossimità del mare. In questo tipo d'ambiente le classiche colonnine o "totem", essendo costruite in scatolato metallico (acciaio / alluminio), si deteriorano nell'arco di poche stagioni. Gli Help Point Ermes Elettronica, sono realizzati in materiali resistenti alla corrosione e alla salsedine (terminale in poliestere caricato a vetro, palo in acciaio zincato a caldo, verniciato a polvere). Anche in caso di urti dovuti al movimento di mezzi, i danni risultano limitati e riparabili in loco, con poca spesa. Questo non accade con strutture meccaniche più delicate ed integrate con l'elettronica, come quelle dei totem. 
Questi dispositivi sono disponibili in varie versioni, anche con amplificatore PA e proiettori di suono bidirezionali (per le strutture che possono ospitare più di 3.000 persone). Sono dotati di un pulsante per allarme incendio,(protetto da azionamenti accidentali), di una sirena, di un lampeggiante e di un cartello di segnalazione a bandiera.

Consolle per posto presidiato
easy i ppx 200   

 

      PPD T      

EASY012PM
Consolle con touchscreen Consolle con tastiera Consolle con pulsanti

 

Un obbligo di Legge che diventa una risorsa...

Gli Help Point di Ermes Elettronica, svolgono il compito primario di rendere sicuro l'allertamento di Camping ed altre strutture ricettive e ricreative all'aperto, tuttavia è possibile fare in modo che l'investimento iniziale porti ad un utilizzo pratico dell'impianto, anche al di là delle situazioni d'emergenza, con funzionalità che semplificano le operazioni di gestione delle attività, all'interno del campeggio.
Ad esempio, è possibile aggiungere, oltre al pulsante di allarme, un altro pulsante che attivi una comunicazione in viva voce con la reception (informazioni, richieste di servizi) o con un'utenza telefonica, anche mobile. Oppure, per le versioni con proiettore di suono bidirezionale, la possibilità di effettuare annunci, su tutto il sistema ma anche verso zone specifiche della struttura. Accessori quali amplificatori su IP di grande potenza, consentono la diffusione di messaggi e segnali audio su aree anche particolarmente ampie, mentre se già si dispone di un sistema PA di potenza, sarà possibile collegarlo all'impianto, attraverso un gateway a 0 dB.

 

Richiedi maggiori informazioni, senza alcun impegno: chiarimenti, depliant, documentazione tecnica, oppure un sopralluogo:

Maggiori Informazioni

 

 

 

.

Fiera Sicurezza

Il 22 novembre apre a Fiera Milano Rho, l'evento di riferimento per l’intero settore della sicurezza in Italia. La kermesse è una tre giorni ad alta intensità, dove le migliori aziende del settore della sicurezza si troveranno nella situazione ideale per poter comunicare il proprio brand, presentare le proprie novità ed instaurare un rapporto diretto con i loro target: installatori, progettisti, specialisti del settore, enti, autorità statali, Forze dell’Ordine, aziende di altri settori inerenti la sicurezza, provenienti da tutto il mondo. L’evento propone, come da tradizione, le soluzioni più innovative per tutti i comparti tecnologici relativi alla sicurezza. SiCUREZZA rappresenta un hub per l’innovazione e per la formazione professionale, in più, fornisce risposte concrete in termini di integrazione e digitalizzazione nel mercato della sicurezza. Questo evento è un reale punto di riferimento per tutti i professionisti del settore in cerca di novità, innovazione e di formazione dedicata.

Naturalmente saranno presenti a questo importantissimo appuntamento, anche le aziende con cui questa Agenzia collabora: Ermes Elettronica, DUEVI, NSC Italia ed ETER Biometric Technologies.

Ermes Elettronica (padiglione 5P - Stand D09 E10) presenterà alcune soluzioni dedicate alle applicazioni per le infrastrutture critiche quali strade, autostrade, metropolitane, ferrovie, porti ed aeroporti; sistemi destinati all'integrazione con impianti di sicurezza di terze parti (antintrusione, controllo accessi, televisione a circuito chiuso, ecc.) ideate per incrementarne il livello di sicurezza complessiva; sistemi rispondenti a specifiche normative di settore, quali ad esempio, gli impianti di interfonia per gli "spazi calmi" e per le celle di detenzione temporanea, soluzioni per la segnalazione degli incendi nei campeggi. Naturalmente saranno presentate anche le ultime novità inerenti l'interfonia industriale e la diffusione sonora. Sono tutte soluzioni su IP che non necessitano di server dedicati e della relativa architettura d'impianto.

Nello stand DUEVI  (padiglione 7P - Stand E22 E24) sarà esposta la nuovissima centrale EZY-LAN, wireless compatta, full optional ed  integrabile in modo semplice ed intuitivo con i sistemi domotici. Sarà inoltre possibile vedere, in anteprima, il nuovo sensore da esterno con videoverifica che va ad arricchire ulteriormente la già ampia proposta degli eccezionali rivelatori volumetrici perimetrali, dell'azienda torinese. Sempre in tema di protezione degli esterni, sarà presente una nuova linea di barriere IR dalle prestazioni eccellenti e dal prezzo competitivo, che va ad affiancare la serie PHOTON, più orientata ad applicazioni di tipo industriale.   

ETER Biometric Technologies (padiglione 7P - Stand G12) esporrà la più completa gamma di lettori di Green Pass Europeo che rispettano tutte le normative previste, i nuovi lettori biometrici per controllo accessi Suprema, con tecnologia Fusion Matching,ed i sistemi di sanificazione automatica UVC (senza emissione di Ozono), utilizzabili  con la massima sicurezza, nella ristorazione, nell'ospitalità, nell'industria, negli uffici, nel settore sanitario ed in tante altre applicazioni.

Da NSC Italia (padiglione 5P - Stand R29 S30) sarà presente la vasta gamma di sistemi per la rivelazione incendi (anche con certificazione SIL2) e dei sistemi di evacuazione sonora. In particolare, nella produzione EVAC sarà esposta la nuovissima soluzione componibile MILO, utilizzabile per sonorizzare ed evacuare aree di medie e grandi dimensioni. Questo sistema, con un totale di 1024 zone di allarme, rileva automaticamente tutte le unità di espansione collegate e tutte le configurazioni di sistema. 

Ma la vera star della proposta EVAC NSC è la centrale integrata ultra-compatta BOX-500; questo dispositivo incorpora in un contenitore di sole 2 unità rack, 2 amplificatori in classe D da 500W ed ha una gestione innovativa dell'amplificatore di backup. Può essere utilizzata in rack, in appoggio, oppure fissata a muro, grazie al pannello frontale riposizionabile.

 

Ticket iconSe operi nelle regioni Toscana o Liguria, puoi richiedere a Nexetra Mercury i tuoi biglietti gratuiti per la manifestazione:

  BIGLIETTI GRATUITI

 

 

 

 

Il termine ultimo per l’adeguamento alla Legge 27 febbraio 2017, n. 19 (G.U. Serie Generale n. 49 del 28.02.2017) è scaduto il 7 ottobre 2020.
Per dare inizio alla propria attività stagionale, i camping e le strutture ricettive all'aperto in grado di ospitare più di 400 persone, dovranno disporre di un sistema che provveda alla segnalazione di pericolo, incendio, emergenze.


Logo Ermes evacuazione

Ermes Elettronica presenta la soluzione "made in Italy", economica e di rapida installazione.

 

Semplicità e velocità di installazione.Help Point Campeggio
L'impianto si compone di una consolle di gestione e di una targa ottico-acustica di Allarme, installate in luogo presidiato e di Help Point installati nei luoghi previsti dal piano d'emergenza della struttura. La connessione tra i vari componenti avviene su rete Ethernet che può essere in rame, fibra, WiFi. Gli Help Point sono alimentati a 220Vca ed hanno la possibilità di inserire al loro interno un modulo con batteria tampone che ne assicura l'autonomia di 30', come prescritto. La programmazione è molto semplice ed è alla portata di qualsiasi professionista del settore, che avrà a disposizione un efficiente servizio di assistenza tecnica.

Fatti per durare!
I nostri Help Point di ultima generazione sono ricchi di accorgimenti derivati dalla nostra lunga esperienza in fatto di sistemi di intercomunicazione industriale, ferroviaria ed autostradale. Ad esempio, molte strutture ricettive all'aperto sono situate in prossimità del mare. In questo tipo d'ambiente le classiche colonnine o "totem", essendo costruite in scatolato metallico (acciaio / alluminio), si deteriorano nell'arco di poche stagioni. 
Gli Help Point Ermes Elettronica, sono realizzati in materiali resistenti alla corrosione e alla salsedine (terminale in poliestere caricato a vetro, palo in acciaio zincato a caldo, verniciato a polvere). Anche in caso di urti dovuti al movimento di mezzi, i danni risultano limitati e riparabili in loco, con poca spesa. Questo non accade con strutture meccaniche più delicate ed integrate con l'elettronica, come colonnine e totem. 
Questi dispositivi sono disponibili in varie versioni, anche con amplificatore PA e proiettori di suono bidirezionali (per le strutture che possono ospitare più di 3.000 persone). Sono dotati di un pulsante per allarme incendio,(protetto da azionamenti accidentali), di una sirena, di un lampeggiante e di un cartello di segnalazione a bandiera.

Un obbligo di Legge che diventa una risorsa...
Gli Help Point di Ermes Elettronica, svolgono il compito primario di rendere sicuro l'allertamento di Camping ed altre strutture ricettive e ricreative all'aperto, tuttavia è possibile fare in modo che l'investimento iniziale porti ad un utilizzo dell'impianto anche al di là delle situazioni d'emergenza, con funzionalità che semplificano le operazioni di gestione delle attività, all'interno del campeggio.
Ad esempio, è possibile aggiungere, oltre al pulsante di allarme, un altro pulsante che attivi una comunicazione in viva voce con la reception (informazioni, richieste di servizi) o con un'utenza telefonica, anche mobile. Oppure, per le versioni con proiettore di suono bidirezionale, la possibilità di effettuare annunci, su tutto il sistema ma anche verso zone specifiche della struttura. Accessori quali amplificatori su IP di grande potenza, consentono la diffusione di messaggi e segnali audio su aree anche particolarmente ampie, mentre se già si dispone di un sistema PA di potenza, sarà possibile collegarlo all'impianto, attraverso un gateway a 0 dB.

Consolle per posto presidiato
  PPD T

 

             

EASY012PM

 

Richiedi maggiori informazioni, senza alcun impegno: chiarimenti, depliant, documentazione tecnica, oppure un sopralluogo:

Maggiori Informazioni

 

 

 

.

Il Ministero dell'Interno, con Decreto del 28 febbraio 2014, ha emesso una Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l'esercizio delle strutture turistico - ricettive in aria aperta (campeggi, villaggi turistici, ecc.) con capacita' ricettiva superiore a 400 persone. Al Decreto ha fatto seguito una circolare del Dipartimento dei Vigili del Fuoco che ne fornisce gli indirizzi applicativi.

In particolare, per quanto riguarda il sistema di evacuazione d'emergenza, paragrafo 8.

LEGGI ANCHE IL NUOVO ARTICOLO!!

8.1 - Generalità.

Nelle zone o aree in cui è prevista l'installazione di impianto fisso di rivelazione e segnalazione automatica degli incendi, questo deve essere progettato, installato, collaudato e gestito in conformità alla regola dell’arte ed in conformità alle direttive di cui al decreto del Ministero dell'interno 20 dicembre 2012.

L'area a campeggio comunque deve essere dotata di segnalatori del tipo a pulsante manuale opportunamente distribuiti ed ubicati a distanza reciproca non superiore a 80 m.

8.2 - Caratteristiche.

La segnalazione di allarme proveniente da uno qualsiasi dei rivelatori o pulsanti deve determinare una segnalazione ottica ed acustica di allarme di incendio presso un luogo presidiato durante le ore di attività.

L’impianto di rivelazione deve consentire l'eventuale trasmissione a distanza delle segnalazioni di allarme, in posti predeterminati in un piano operativo interno di emergenza.

8.3 - Sistema di allarme.

L’area dell'insediamento ricettivo deve essere munita di un sistema di allarme acustico in grado di avvertire gli ospiti e il personale presenti delle condizioni di pericolo in caso di incendio. I dispositivi sonori devono avere caratteristiche e ubicazione tali da poter segnalare il pericolo a tutti gli utenti. Il comando del funzionamento simultaneo dei dispositivi sonori deve essere posto in ambiente presidiato, sotto il continuo controllo del personale preposto; può essere previsto un secondo comando centralizzato ubicato in un locale distinto dal precedente che non presenti particolari rischi d’incendio.

Ove vi siano locali muniti di impianto fisso di rivelazione e segnalazione d'incendio, il sistema di allarme deve funzionare automaticamente. Il funzionamento del sistema di allarme deve essere garantita anche in assenza di alimentazione elettrica principale, per un tempo non inferiore a 30 min.

Per le strutture turistico-ricettive con capacità ricettiva superiore a 3000 persone il sistema di allarme deve essere integrato da un sistema di diffusione sonora, anche di tipo mobile, che consenta la diffusione di avvisi allo scopo di dare avvio alle procedure di emergenza nonché alle connesse operazioni di evacuazione. Le procedure di diffusione dei segnali di allarme devono essere opportunamente regolamentate nel piano di emergenza.

Questi i dieci vantaggi rappresentati dalla soluzione Ermes Elettronica:

 

  • Conforme: rispetta quanto prescritto dal DM 28/2/ (14A01954) GU n.61 del 14-3-2014 e successiva Circolare del Dipartimento Vigili del Fuoco.
  • Economico: il sistema utilizza una rete LAN di qualsiasi tipo, anche in condivisione con altri servizi.
  • Flessibile: varia scelta di periferiche, colonnine, box a muro/palo, anche antivandalo.
  • Pratico: ricezione delle chiamate su dispositivo da tavolo stand alone o su PC (anche se questo viene utilizzato per altri compiti).
  • Razionale: possibilità di telealimentazione POE.
  • Semplice: protocollo Peer to Peer (P2P), non necessita di server e di relativo software di sistema.
  • Rapido ed intuitivo: si configura senza alcuna difficoltà, in pochi minuti, con il browser di un PC.
  • Scalabile: aggiungere ulteriori dispositivi periferici non richiede costose modifiche alla struttura del sistema.
  • Sicuro: monitorizzazione continua della rete e del funzionamento dei dispositivi in campo.
  • Qualità audio superlativa: l'elevata potenza audio ed un avanzatissimo algoritmo di cancellazione del rumore consentono sempre conversazioni perfette, in ogni situazione.

 

 

Maggiori Informazioni

 

 


 

 

 

© 2023 Nexetra Mercury - C.F. e P.IVA 01143820452
Real time web analytics, Heat map tracking